Monitoraggio della frana di Bagnaschino

Dettagli:

La SP 164 fu danneggiata da una frana complessa composita attivatasi in loc. Bagnaschino nel Comune di Torre Mondovì durante gli eventi alluvionali del novembre ‘94. Al fine di monitorare in continuo le condizioni di stabilità del versante, nel 2008 la Provincia di Cuneo ha avviato il monitoraggio profondo con installazione in foro di sondaggio di una colonna DMS Slope di lunghezza 60 m.

Nel periodo 2008-2009 sono state indagate 5 riattivazioni lungo la superficie di scivolamento più superficiale a 7 m p.c., strettamente correlate ad intensi eventi meteorici o allo scioglimento della neve. La colonna DMS ha consentito di ottenere con continuità la cinematica dei suddetti eventi, non solo limitata agli stadi iniziali ma anche alla riattivazione e all’evoluzione del fenomeno fino al raggiungimento delle nuove condizioni di stasi.

Mediante l’analisi degli eventi di riattivazione registrati è stato possibile individuare il modello di comportamento sito specifico della frana con calcolo della curva intensità/durata degli eventi di precipitazione in grado di riattivare il dissesto. Tale modello ha consentito la preventiva attuazione di misure per la tutela della pubblica incolumità a seguito di allerte meteo, come la chiusura della SP 164 durante l'evento meteorico del marzo 2011. Nello specifico, a partire dal 12.03.2011 la colonna DMS ha registrato micro-spostamenti che sono cresciuti fino a raggiungere il 17.03.2011 uno spostamento cumulativo di oltre 60 mm. La strada provinciale è stata chiusa al traffico già il 13.03.2011 dopo le prime deformazioni e le previsioni del Bollettino meteorologico; la riapertura è stata ordinata il 21.03.2011 a seguito della registrazione dell’arresto delle deformazioni.

La colonna DMS, nonostante i sensibili spostamenti subiti dalla frana con uno spostamento di oltre 600 mm su un solo modulo, ha funzionato correttamente durante il periodo di monitoraggio ed è stata recentemente estratta da ARPA Piemonte nell’ambito di un accordo con la Provincia di Cuneo per essere utilizzata in altri siti della provincia.

The case history of the Bagnaschino landslide, from Early Warning to site specific rainfall threshold. - The Second World Landslide Forum, Roma 2011

  • Cliente: Provincia di Cuneo
  • Sito: Torre Mondovì (CN)
  • Anno: 2008 - 2011
  • Finalità: Studio del movimento franoso con definizione del modello sito specifico.