Monitoraggio geotecnico della frana di Ripoli

Dettagli:

L’abitato di Santa Maria Maddalena di Ripoli, interessato dall’adeguamento del tratto autostradale di attraversamento appenninico tra Sasso Marconi e Barberino del Mugello (Autostrada A1 MI-NA), poggia su un versante caratterizzato da depositi di frane attive e quiescenti.

Durante le fasi di scavo della galleria Val di Sambro, si sono verificati movimenti del versante con comparsa di lesioni su alcuni fabbricati nell’abitato e nelle frazioni limitrofe; è stato pertanto attivato un monitoraggio continuativo della stabilità del versante e dello stato fessurativo dei fabbricati, come da Protocollo operativo di cui alla DGR n. 1635/2011, finalizzato ad acquisire informazioni tempestive circa i movimenti delle coperture e l’eventuale progressione delle lesioni, nonché ad individuare le iniziative necessarie da intraprendere per garantire la pubblica incolumità degli abitanti. (1)

Per il monitoraggio geotecnico della stabilità del versante con controllo degli spostamenti in profondità e delle oscillazioni di falda, finalizzato all’allertamento per l’applicazione dei Piani di Protezione Civile, sono state installate 14 colonne DMS 2D di lunghezze variabili da 4 a 100 m, con oltre 725 sensori installati, dislocate lungo l’intero versante.

Fonte: (1) Comune di San Benedetto Val di Sambro, “Schema di Piano Comunale di Emergenza di Protezione Civile - Santa Maria Maddalena - Ripoli”

  • Cliente: SPEA Engineering – Italia
  • Sito: San Benedetto Val di Sambro (BO)
  • Anno: 2012 - in corso
  • Finalità: Monitoraggio geotecnico profondo per allertamento per Protezione Civile.