Monitoraggio geotecnico del bacino del Lago di Lei

Dettagli:

La diga della Valle di Lei, messa in funzione nel 1962, è situata in Svizzera e costituisce il fulcro degli impianti di KHR. Lo sbarramento ad arco ha un’altezza massima di 138 m e una lunghezza al coronamento di 690 m, risultando di fatto per dimensioni il terzo in Svizzera. Il bacino, lungo circa 8 km e largo mediamente oltre 500 m per una capacità massima di 197 milioni di mc, si sviluppa prevalentemente in Italia sul territorio del Comune di Piuro (SO).

Per i lavori di manutenzione dell’opera, riguardanti in particolare la condotta di adduzione, lo scarico di fondo e di alleggerimento e la galleria di adduzione, è stato necessario procedere al completo svuotamento dell’invaso iniziato nel novembre 2011. L’apertura dello scarico di fondo è iniziata nell’ottobre 2012 e il bacino è rimasto vuoto dal mese di novembre 2012 all’aprile 2013.

Nel luglio 2012 è stata installata lungo la strada di collegamento in sponda sinistra una colonna DMS inclino-piezometrica di lunghezza 80 m, composta da 80 inclinometri biassiali e sensori di temperatura, 3 piezometri separati da packer a lamelle e 1 bussola digitale. Tale strumento ha permesso di monitorare in continuo, in automatico ed in tempo reale le fasi di svaso e successivo riempimento dell’invaso ed è attualmente ancora in attività.

  • Cliente: KHR Svizzera
  • Sito: Lago di Lei, Piuro (SO)
  • Anno: 2012 - in corso
  • Finalità: Monitoraggio geotecnico della stabilità del versante in sinistra idrografica durante le fasi di svaso e rinvaso del bacino e nelle condizioni di esercizio .