Monitoraggio deformazioni Malmberget

Dettagli:

La società mineraria Luossavaara-Kiirunavaara AB (LKAB) estrae minerale di ferro in sotterraneo nella cava di Malmberget in Lapponia; si tratta di ematite e magnetite di qualità elevata (Fe 60-70 % in peso) con una produzione totale annua combinata con Kiruna di 45 milioni di tonnellate di minerale grezzo all’anno. L'estrazione in sotterraneo è economica e consente un elevato grado di meccanizzazione e automazione, ma induce deformazioni del terreno in superficie che oltre una certa soglia rendono impossibile mantenere qualsiasi infrastruttura o area residenziale in questi ambiti.

LKAB acquisisce in continuo misurazioni degli spostamenti in modo che possa risarcire i proprietari di immobili, demolire edifici e creare aree di parco tra le miniere e la comunità in anticipo prima che gli spostamenti siano evidenti in superficie.

Le misure in sotterraneo degli spostamenti x, y, z sono eseguite in continuo mediante n° 3 colonne continue DMS 2D e DMS PLUS installate in soluzione container per la gestione in ogni condizione ambientale (la temperatura minima invernale raggiunge -40°C), con estrazioni e riposizionamenti delle colonne DMS via via che le aree residenziali sono dismesse, ottimizzando costi strumentali e di gestione.

Nell'ambito dell'accordo di programma di sviluppo la località di Malmberget sarà dismessa gradualmente in diverse fasi fino al 2032 confluendo nella località di Gällivare, sede comunale, rilocalizzando 3.200 persone, 2.000 abitazioni, su un’area complessiva di 250.000 m².

  • Cliente: LKAB – Svezia
  • Sito: Malmberget
  • Anno: 2015 - in corso
  • Finalità: Analisi deformativa in continuo per la valutazione delle priorità di rilocalizzazione di aree residenziali ed industriali.